Chi siamo

 NON ARTISTI DIVERSI MA AUTORI DI VERSI
Questo blog nasce come punto di incontro tra amici. Un progetto di persone che hanno creato una casa comune in cui la Poesia in particolare e l'Arte in generale viene usata come mezzo per spezzare il pregiudizio e l'immobilismo che c'è tra la gente nei confronti delle persone diversamente abili. Conoscendoci, confrontandoci, dialogando abbiamo realizzato come da un lato non esista la disabilità nell'Arte e dall'altro invece come ciascuno abbia la "propria" disabilità, il proprio limite sociale che non sempre è costituito da un problema fisico. Di certo possiamo constatare come certi limiti possano essere amplificati a dismisura dal cinismo e dall'indifferenza, rendendo spesso la vita molto difficile in presenza di problemi non sempre irrisolvibili. Vita che diviene poi praticamente un calvario in presenza di gravi forme disabilità.

In realtà il limite che esiste nel dialogo e nell'attitudine della nostra società è costituito essenzialmente dal pregiudizio: si accusano spesso la mancanza di strutture, di denaro e alto e poi vediamo denaro e strutture investiti quotidianamente a sostegno di un utopistico quanto vago "superuomo" in stampo Nietzche, un'illusione che dimentica che non solo la natura umana, perfetta, è costituita da limiti ma che spesso è lo sfidare, l'accettare e il superare al tempo stesso questi limiti quello che ha permesso all'Uomo di progredire e portare la scienza e l'arte a livelli eccelsi.

In queste pagine non sono presenti solo Artisti diversamente abili, è una casa senza barriere, e in questa casa possiamo vedere come problemi che spesso condizionano la vita in modo pesante e talvolta terribile siano lo strumento per portare un segno, un messaggio, un'emozione altrimenti impossibile da comunicare.
Se sei convinto che la diversità debba divenire non un limite ma un mezzo per arricchirci di quello che, negli altri, non è presente in noi sei il benvenuto: questa è la tua casa.

Condividi