martedì 10 gennaio 2012

"L'uomo senza lavoro"


Adesso io sorrido

provo a sorridere

c’è mio foglio accanto a me e mi guarda

anch’io lo guardo ma oggi non so che dire

gli passo il braccio attorno alle spalle lo stringo

vorrei dirgli che diventerà uno splendido uomo

vorrei dirgli che un prato verde fuori ci aspetta

e prenderemo il pallone e giocheremo insieme ridendo.

E’ tutto qui sulla punta delle mie dita dei gesti delle parole

ma non riesco a muovere un muscolo. Sto zitto.

Lui mi guarda sorride

prendendo la mia mano abbandonata sulla sua spalla

la stringe forte

le sue piccole dita stamani sono molto più forti e grandi delle mie.

Nessuno dei due dice una parola.

Stamani non so chi dei due protegga l’altro.

Stamani non so quanti grammi di dolore sono sulla bilancia

e forse sono della stessa quantità.

(ai cassintegrati, a chi ha perso il lavoro, a chi vorrebbe ancora poesia ma non può..)

Elda Lenzi @01/2012

1 commento:

  1. Credo che hai fotografato e detto quello che per un anno non ho avuto le parole di dire io.
    L'immagine dice tutto
    Volevo poesia ma non potevo, appunto. Ora sai perché sono lontano, infine.
    Infine, non lo sarò mai
    Grazie

    RispondiElimina

Condividi